Cucina

Cucina – Marmellata di limoni

marmellata_limoni

La marmellata di limoni è una deliziosa conserva, perfetta per la colazione o per la merenda. Ecco la ricetta per prepararla in modo semplice e veloce.

Ingredienti:

  • 500 g di limoni non trattati
  • 500 g di zucchero semolato
  • acqua quanto basta

Procedimento:

  1. Lavate accuratamente i limoni, quindi metteteli in una casseruola coperti di acqua e fateli cuocere per 20 minuti.
  2. Scolateli e ripetete l’operazione per altre due volte conservando l’acqua dell’ultima cottura. Questo procedimento serve per eliminare la parte amara del limone.
  3. Tagliate i limoni a pezzetti e passateli al passaverdura. Otterrete una purea che dovrà essere messa in una casseruola.
  4. Mettete sul fuoco la casseruola con la purea ottenuta ed aggiungete pari peso di zucchero e circa 100 ml di acqua precedentemente conservata.
  5. Fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la marmellata raggiunge la giusta consistenza.
  6. Versate la marmellata nei vasetti di vetro sterilizzati e lasciate raffreddare.

La marmellata di limoni è pronta per essere gustata. È ottima spalmata sul pane tostato o come ingrediente per torte e dolci. Potete conservarla in un luogo fresco e asciutto per diversi mesi.

Un consiglio: per una marmellata ancora più profumata, potete aggiungere qualche foglia di menta fresca durante la cottura. In questo modo, la vostra marmellata avrà un aroma fresco e fragrante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *