JQuery - AjaxSviluppo

Utilizzare jQuery per limitare il testo a 255 caratteri

Se sei alla ricerca di un modo semplice per limitare la quantità di testo che i tuoi utenti possono inserire in un textarea, allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti mostreremo come utilizzare jQuery per limitare il testo a soli 255 caratteri e fornire anche un countdown per i caratteri rimanenti.

Limitare la quantità di testo in un textarea può essere utile per diverse ragioni, come ad esempio per evitare l’inserimento di contenuti troppo lunghi o per rispettare limiti di caratteri imposti da terze parti come social network o form di contatto.

Per implementare questa funzionalità, basta seguire pochi passi semplici e veloci, senza bisogno di conoscenze avanzate di programmazione. Grazie a jQuery, infatti, è possibile limitare il numero di caratteri inseriti dall’utente e fornire un feedback immediato sulla quantità di testo rimanente.

In questo modo, i tuoi utenti saranno sempre consapevoli di quanta lunghezza di testo hanno ancora a disposizione e potranno scrivere in modo più efficiente e mirato.

Codice HTML:

<textarea id="landofworld" maxlength="255"></textarea>
<div id="count"></div>

Codice jQuery:

$(document).ready(function() {
  var max = 255;
  $('#count').text(max);

  $('#landofworld').keyup(function() {
    var used = $(this).val().length;
    var left = max - used;

    if (left < 0) {
      left(left.substring(0, max));
      left = 0;
    }

    $('#count').text(left);
  });
});
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *