MySQLSviluppo

[MySQL] – Come rinominare il nome di una tabella

Recentemente molti utenti alle prime armi ci hanno chiesto come rinominare il nome di una tabella precedentemente creata su MySQL. In questa guida, cercheremo di spiegare il procedimento nel modo più semplice, efficace e veloce.

Per cominciare, è sufficiente scrivere questa query:

RENAME TABLE FOTO TO VIDEO

Notiamo immediatamente che la query è molto semplice e intuitiva: la tabella FOTO deve essere rinominata in VIDEO. Tuttavia, è importante prestare attenzione a come si utilizza questa query.

È importante notare che la query RENAME TABLE può essere utilizzata solo da utenti con i permessi di ALTER sul database. In caso contrario, è necessario richiedere l’autorizzazione a un amministratore di database.

Inoltre, è consigliabile fare una copia di backup della tabella originale prima di procedere alla rinominazione. In questo modo, si ha sempre la possibilità di ripristinare i dati originali in caso di problemi.

Per eseguire il backup della tabella, si può utilizzare la seguente query:

CREATE TABLE FOTO_BACKUP SELECT * FROM FOTO

Questa query crea una copia identica della tabella FOTO chiamata FOTO_BACKUP. A questo punto, si può procedere tranquillamente con la rinominazione della tabella originale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *