QB64 - QuickBasicSviluppo

Creare un effetto di pioggia di cerchi in QB64

Se sei un appassionato programmatore in cerca di un nuovo progetto interessante da realizzare, allora potresti voler provare a creare un effetto di pioggia di cerchi in QB64. Con questo codice, puoi creare un’animazione impressionante che sembra una pioggia di cerchi colorati su uno schermo nero.

Il codice utilizza la funzione “Screen 12” per impostare la modalità video, che offre una risoluzione di 640 x 480 pixel. La prima istruzione “Randomize Timer” inizializza il generatore di numeri casuali di QB64 per garantire che ogni esecuzione del programma generi una pioggia di colori diversa.

Il ciclo “Do” viene eseguito finché non viene premuto un tasto sulla tastiera. All’interno del ciclo, il programma genera 50 cerchi casuali sullo schermo utilizzando la funzione “Circle“. La posizione, la dimensione e il colore di ogni cerchio sono determinati da numeri casuali generati dal programma.

Dopo aver disegnato i cerchi, il programma chiama la funzione “_Limit” per rallentare l’animazione a 30 fotogrammi al secondo. Infine, il programma cancella il contenuto dello schermo utilizzando l’istruzione “Cls” e il ciclo riprende finché non viene premuto un tasto sulla tastiera.

Questo codice è un esempio semplice di come QB64 possa essere utilizzato per creare animazioni interessanti e divertenti. Se sei un principiante in QB64, questo codice può essere un buon punto di partenza per imparare i concetti fondamentali della programmazione grafica.

Screen 12
Randomize Timer

Do
    For i = 1 To 50
        x = Int(Rnd * 640)
        y = Int(Rnd * 480)
        r = Int(Rnd * 50) + 10
        c = Int(Rnd * 15) + 1
        Circle (x, y), r, c, , , 2
    Next i

    _Limit 30

    Cls
Loop Until InKey$ <> ""
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *