PHPSviluppo

Gestione della Cache con Intestazioni HTTP in PHP

Le intestazioni HTTP sono fondamentali per comunicare informazioni aggiuntive tra il client (come un browser web) e il server web. Una delle cose che possiamo gestire tramite le intestazioni HTTP è il controllo della cache, che è cruciale per assicurarsi che i contenuti del nostro sito web vengano aggiornati correttamente.

In PHP, possiamo utilizzare il modulo mod_headers.c di Apache per manipolare le intestazioni HTTP. Il codice fornito:

<IfModule mod_headers.c>
    Header set Cache-Control "no-cache, no-store, must-revalidate"
    Header set Pragma "no-cache"
    Header set Expires 0
</IfModule>

fa esattamente questo. Vediamo cosa fa ogni linea:

  1. Header set Cache-Control "no-cache, no-store, must-revalidate": Questa linea imposta la direttiva Cache-Control a "no-cache, no-store, must-revalidate". Ciò indica che il contenuto non deve essere memorizzato nella cache del browser né in alcun server proxy intermedio. Deve essere sempre richiesto al server web per ogni richiesta.

  2. Header set Pragma "no-cache": Questa linea imposta la direttiva Pragma a "no-cache". Anche questo serve a indicare che il contenuto non deve essere memorizzato nella cache del browser.

  3. Header set Expires 0: Questa linea imposta l’Expires header a 0, che indica che il contenuto è scaduto immediatamente e non dovrebbe essere memorizzato nella cache.

Queste intestazioni HTTP aiutano a garantire che i contenuti del tuo sito web siano sempre freschi e aggiornati, evitando problemi di cache obsoleta.

Ricorda che questo codice dovrebbe essere incluso nel file di configurazione Apache o in un file .htaccess all’interno della radice del tuo sito web per essere applicato correttamente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *