Movimento Particella in QBasic con Gravità
In questo articolo, ti mostrerò come utilizzare QBasic per simulare il movimento di una particella in un campo di forze gravitazionali.
Per prima cosa, definiamo la particella e il campo di forze gravitazionali. La particella ha una posizione, una velocità e un’accelerazione iniziali, mentre il campo di forze gravitazionali ha una posizione e una forza gravitazionale associata. Utilizzando le leggi della fisica, possiamo calcolare la posizione, la velocità e l’accelerazione della particella in ogni istante di tempo.
In QBasic, possiamo definire la particella e il campo di forze gravitazionali come variabili. Utilizzando un loop, possiamo calcolare la posizione, la velocità e l’accelerazione della particella in ogni istante di tempo, aggiornando le variabili in base ai calcoli effettuati.
Ecco un esempio di codice QBasic che simula il movimento di una particella in un campo di forze gravitazionali:
Screen 12
Const G = 0.001
Const DT = 0.1
Dim X(100), Y(100)
Dim VX(100), VY(100)
Dim AX(100), AY(100)
Dim M(100)
Dim Fx(100), Fy(100)
For i = 1 To 100
X(i) = Rnd * 640
Y(i) = Rnd * 480
VX(i) = (Rnd - 0.5) * 10
VY(i) = (Rnd - 0.5) * 10
M(i) = Rnd * 10
Next i
Do
For i = 1 To 100
Fx(i) = 0
Fy(i) = 0
For j = 1 To 100
If i <> j Then
dx = X(j) - X(i)
dy = Y(j) - Y(i)
r = Sqr(dx ^ 2 + dy ^ 2)
F = G * M(i) * M(j) / (r ^ 2)
Fx(i) = Fx(i) + F * dx / r
Fy(i) = Fy(i) + F * dy / r
End If
Next j
Next i
For i = 1 To 100
AX(i) = Fx(i) / M(i)
AY(i) = Fy(i) / M(i)
VX(i) = VX(i) + AX(i) * DT
VY(i) = VY(i) + AY(i) * DT
Next i
For i = 1 To 100
X(i) = X(i) + VX(i) * DT
Y(i) = Y(i) + VY(i) * DT
If X(i) < 0 Or X(i) > 640 Then VX(i) = -VX(i)
If Y(i) < 0 Or Y(i) > 480 Then VY(i) = -VY(i)
Next i
Cls
For i = 1 To 100
Circle (X(i), Y(i)), 5, 1
Next i
_Limit 30
Loop While InKey$ = ""