MySQLSviluppo

Query porta su MySQL

MySQL è un database molto utilizzato da molte applicazioni web. E se vogliamo gestire o amministrare un database MySQL, dobbiamo sapere su quale porta sta eseguendo il server MySQL.

La porta predefinita di MySQL è la 3306, ma in alcuni casi, come ad esempio se il server è stato configurato per eseguire su una porta differente, potrebbe essere necessario conoscere quale porta sta usando MySQL.

Per conoscere la porta su cui MySQL sta eseguendo, possiamo utilizzare il comando “netstat“. Basta aprire il prompt dei comandi e digitare “netstat -ano” e poi premere il tasto Invio.

Questo comando ci mostrerà tutti i processi in ascolto sul nostro computer, insieme al loro PID (Process ID). Cerchiamo il processo “mysqld.exe” e notiamo la porta su cui sta ascoltando.

Inoltre, possiamo anche controllare la porta MySQL specificata nel file di configurazione “my.ini” o “my.cnf”. Questo file si trova generalmente nella cartella di installazione di MySQL.

Una volta che abbiamo identificato la porta su cui MySQL sta ascoltando, possiamo utilizzare questa informazione per connetterci al server MySQL da un’interfaccia di gestione o da una qualsiasi applicazione che richiede l’utilizzo del database.

In conclusione, conoscere la porta su cui sta eseguendo MySQL è fondamentale per gestire e amministrare un database MySQL. Utilizzando il comando “netstat” e controllando il file di configurazione, possiamo facilmente identificare la porta su cui MySQL sta eseguendo, oppure una semplice query:

SHOW GLOBAL VARIABLES LIKE 'PORT';

Il risultato sarà il seguente:

Variable_name Value
port 3306
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *