PHPSviluppo

PHP – Aggiungere zeri davanti ai numeri

In PHP, è possibile migliorare notevolmente la visualizzazione dei numeri, inserendo degli zeri non significativi davanti ad essi. Per fare ciò, è necessario seguire una procedura semplice ma efficace.

Innanzitutto, bisogna avere un numero da visualizzare. Ad esempio, supponiamo di voler visualizzare il numero 29. A questo punto, bisogna utilizzare la funzione str_pad(), la quale consente di aggiungere dei caratteri (in questo caso, degli zeri) davanti al numero specificato.

L’uso della funzione str_pad() richiede tre argomenti principali: la stringa da elaborare, la lunghezza totale della stringa (comprensiva degli eventuali caratteri aggiuntivi) e il carattere da aggiungere. Nel nostro caso, la stringa da elaborare è il numero “29”, mentre la lunghezza totale della stringa è 8 caratteri (in quanto vogliamo visualizzare il numero con 8 cifre, comprensive degli zeri non significativi). Il carattere da aggiungere è lo “0”, che rappresenta il valore degli zeri non significativi.

Infine, è importante specificare che gli zeri devono essere aggiunti alla sinistra del numero, perciò bisogna utilizzare il parametro STR_PAD_LEFT.

$number = "29";
echo str_pad($number, 8, "0", STR_PAD_LEFT);
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *