Guide - Tutorial

Come abbassare il voltaggio della propria CPU – UnderVolt

Che cos’è l’undervolt ?

L’undervolt, nel gergo elettronico e dalla parola stessa, vuol dire: andare al di sotto del voltaggio. E’ una procedura che ci permette di abbassare il voltaggio di un componente elettronico, nel nostro caso tratteremo della CPU (processore).

Quali rischi si corrono con l’undervolt ?

I rischi sull’undervolt sono inesistenti in quanto adopereremo nei bassi voltaggi e via software all’interno del sistema operativo e quindi senza manomettere manualmente il componente hardware, ma questa procedura non ci vincola da apparizioni di BSOD, le pagine blu di errore di Windows, dovuta dall’instabilità in caso di errata impostazione. Quindi possiamo ricapitolare che l’undervolt non danneggia l’hardware ma consigliamo sempre di adoperare con cautela e di seguire passo passo la guida.

Quali sono i pro e i contro dell’undervolt ?

L’undervolt può esserci utile per abbassare la temperatura della cpu, più è basso il voltaggio meno calore produce, ma meno calore produce meno prestazioni si ottengono.

Quale programma usiamo?

Un utility molto utile e sicuro da usare è K10STAT, ottimo per processori AMD.

k10stat_1.jpgNotiamo, in questa screenshot, che il voltaggio minimo di impostazione del processore è di 0,9 Volt.
Adesso dobbiamo cercare di abbassare il voltaggio nel primo P-State (il P-State 0 si attiva quando avviamo un gioco o un’applicazione che richiede parecchie prestazioni). Per modificare i valori dei P-State dobbiamo cliccare su P-State:

k10stat_2.jpg

clicchiamo su P0 e attiviamo le frequenze massime (come in figura). Clicchiamo adesso sulla tendina dei voltaggi CPU Voltage.

k10stat_3.jpg

Adesso dobbiamo iniziare a selezionare il voltaggio minore di 1,100 volt (come in questo caso nella figura). Consigliamo di fare sempre piccoli passi e di non abbassare drasticamente i voltaggi altrimenti sarà difficile trovare l’impostazione ideale e performante per la cpu e per il sistema operativo. Una volta impostato il voltaggio clicchiamo su Applica, se ci appare la pagina del BSOD vuol dire che la cpu non riesce a mantenere stabile quel voltaggio e quindi dobbiamo riprovare, al prossimo riavvio, un altro valore finchè non troviamo il voltaggio più stabile per la nostra CPU.
Per questo tipo di processore: AMD Athlon X2 QL-65 il miglior voltaggio per l’undervot è di 0,950 volt.

Lista cpu undervolt sicuri

 

AMD Athlon X2 QL-65 P-State 0 = 0,950 volt – P-State 1 = 0,900 volt

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *