Giochi

Svelando il dietro alle quinte di Super Mario Odyssey

Se sei un appassionato di videogiochi, non puoi non conoscere Super Mario Odyssey, uno dei giochi più amati del franchise di Mario. Ma come è stato sviluppato questo gioco che ha fatto impazzire milioni di giocatori in tutto il mondo?

Il team di sviluppo di Super Mario Odyssey ha lavorato duramente per realizzare un gioco che fosse all’altezza delle aspettative dei fan. L’idea di base del gioco era quella di creare un’avventura epica per Mario, che lo avrebbe portato in giro per il mondo alla ricerca di luoghi iconici come New Donk City e la città dei cappelli.

Il team ha iniziato a lavorare sul gioco nel 2013, e ha impiegato ben quattro anni per completare lo sviluppo. Oltre 100 sviluppatori, inclusi programmatori, designer e musicisti, hanno partecipato a questo periodo di sviluppo.

Uno dei maggiori obiettivi del team di sviluppo era quello di creare un mondo di gioco vasto e variegato, che offrisse ai giocatori molte possibilità di esplorazione. Per raggiungere questo obiettivo, il team ha creato un sistema di gioco basato sulla cattura dei nemici, che permette a Mario di acquisire le loro abilità e utilizzarle per superare gli ostacoli.

Ma non è stato solo il gameplay a essere importante per lo sviluppo di Super Mario Odyssey. Anche la colonna sonora ha avuto un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera del gioco. Il team ha infatti creato una colonna sonora ricca di melodie orecchiabili e allegre, che accompagnano il giocatore durante l’avventura.

Sviluppo

Il team di sviluppo ha usato C++ per creare Super Mario Odyssey. Il gioco utilizza anche altri linguaggi e strumenti di sviluppo, tra cui il linguaggio di scripting Lua, il motore di gioco proprietario di Nintendo chiamato “Nintendo EPD Framework”, e il software di sviluppo Unity per la creazione dei livelli di gioco. Inoltre, il gioco fa ampio uso di tecniche avanzate di programmazione, come programmazione procedurale e orientata agli oggetti e la grafica avanzata per offrire un’esperienza di gioco coinvolgente e di alta qualità.

Curiosità
  1. Super Mario Odyssey è il primo gioco della serie Super Mario a presentare un ambiente open-world.
  2. Il gioco ha venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo, diventando uno dei giochi più venduti per la console Nintendo Switch.
  3. Nel gioco è possibile visitare diverse città reali, tra cui New York City, Venezia e Tokyo.
  4. Super Mario Odyssey ha vinto numerosi premi, tra cui il premio come “Gioco dell’anno” al The Game Awards 2017.
  5. Kate Davis ha cantato il tema musicale “Jump Up, Super Star!” di Super Mario Odyssey.
  6. Il gioco presenta una modalità cooperativa, in cui un secondo giocatore può controllare Cappy, il cappello magico di Mario.
  7. Super Mario Odyssey presenta oltre 800 lune da raccogliere, che sono gli oggetti principali del gioco.
  8. Il team di sviluppo ha impiegato più di 4 anni per completare lo sviluppo del gioco.
  9. Il team che ha creato Super Mario Galaxy e Super Mario 3D World ha sviluppato Super Mario Odyssey.
  10. Nel gioco è possibile incontrare diversi personaggi provenienti da altri giochi della serie Super Mario, come Pauline e Toadette.
  11. Il design del cappello di Mario è stato ispirato da un modello di cappello da baseball.
  12. Super Mario Odyssey è il primo gioco della serie Super Mario a presentare un sistema di controllo basato sui movimenti dei Joy-Con.
  13. Il gioco presenta diversi riferimenti a film e serie televisive famose, come Ritorno al futuro e Stranger Things.
  14. Il livello del gioco ambientato in Messico, chiamato “Cascate di Luncheon”, presenta numerosi riferimenti alla cultura messicana, come i sombreri e le piñate.
  15. Super Mario Odyssey presenta diversi easter egg nascosti in ogni livello, che possono essere scoperti solo attraverso l’esplorazione attenta del mondo di gioco.
  16. Il gioco ha una sezione chiamata “Luigi’s Balloon World”, in cui i giocatori possono nascondere e cercare i palloncini nascosti di Luigi.
  17. Nel gioco è possibile vestire Mario con diversi costumi, tra cui un costume da sposa e un costume da musicista jazz.
  18. Super Mario Odyssey è stato creato con l’obiettivo di celebrare il 35º anniversario della serie Super Mario.
  19. Il gioco presenta numerosi enigmi e puzzle da risolvere, che richiedono abilità di pensiero laterale e di risoluzione dei problemi.
  20. La critica e i fan della serie hanno accolto positivamente Super Mario Odyssey per la sua vastità, originalità e capacità di sorprendere i giocatori.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *