QB64 - QuickBasicSviluppo

Creare uno Spettacolo di Fuochi d’Artificio con QB64

In questo articolo, esploreremo come creare uno spettacolo di fuochi d’artificio utilizzando QB64, sfruttando comandi di grafica e animazione per simulare l’esplosione e il movimento dei fuochi.

Screen 12

Do
    Cls

    For i = 1 To 50
        x = Int(Rnd * 640)
        y = Int(Rnd * 480)


        For j = 1 To 20
            Color Int(Rnd * 15) + 1
            Circle (x, y), j
            _Limit 20
            Cls
        Next j
    Next i


    _Limit 60

Loop Until InKey$ <> ""

Il codice inizia impostando la modalità grafica con il comando SCREEN 12. La struttura principale è un loop che genera una serie di fuochi d’artificio. Per ogni fuoco, vengono scelte casualmente le coordinate x e y. All’interno di un secondo loop, viene simulata l’esplosione del fuoco mediante l’uso del comando CIRCLE, con dimensioni crescenti per creare l’effetto di esplosione.

Il colore di ogni cerchio è scelto casualmente con il comando COLOR. La dissolvenza dell’animazione è ottenuta utilizzando CLS per pulire lo schermo ad ogni passo, creando un effetto di dissolvenza.

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