Creare uno Spettacolo di Fuochi d’Artificio con QB64
In questo articolo, esploreremo come creare uno spettacolo di fuochi d’artificio utilizzando QB64, sfruttando comandi di grafica e animazione per simulare l’esplosione e il movimento dei fuochi.
Screen 12
Do
Cls
For i = 1 To 50
x = Int(Rnd * 640)
y = Int(Rnd * 480)
For j = 1 To 20
Color Int(Rnd * 15) + 1
Circle (x, y), j
_Limit 20
Cls
Next j
Next i
_Limit 60
Loop Until InKey$ <> ""
Il codice inizia impostando la modalità grafica con il comando SCREEN 12
. La struttura principale è un loop che genera una serie di fuochi d’artificio. Per ogni fuoco, vengono scelte casualmente le coordinate x
e y
. All’interno di un secondo loop, viene simulata l’esplosione del fuoco mediante l’uso del comando CIRCLE
, con dimensioni crescenti per creare l’effetto di esplosione.
Il colore di ogni cerchio è scelto casualmente con il comando COLOR
. La dissolvenza dell’animazione è ottenuta utilizzando CLS
per pulire lo schermo ad ogni passo, creando un effetto di dissolvenza.