Giochi

Come è stato sviluppato il primo Super Mario?

Il primo Super Mario Bros. fu sviluppato da Nintendo e pubblicato per il Nintendo Entertainment System (NES) nel 1985. Il gioco fu programmato da Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka.

Per creare il gioco, i programmatori utilizzarono un linguaggio di programmazione assembly che era specifico per la piattaforma hardware del NES. Questo linguaggio consentiva loro di accedere direttamente al hardware e di ottenere il massimo controllo sulle prestazioni del gioco.

Il gioco utilizzava un sistema di sprite, che consiste in immagini bidimensionali che potevano essere animate e spostate sullo schermo. I programmatori crearono un gran numero di sprite per rappresentare Mario, i nemici, i blocchi, le piattaforme e gli oggetti. Questi sprite erano conservati in una memoria a bordo del NES e venivano caricati in una memoria temporanea ogni volta che venivano utilizzati.

Il gioco utilizzava anche un sistema di scrolling parallax, che consentiva ai programmatori di creare un’impressione di profondità sullo schermo. Questo effetto veniva ottenuto spostando gli elementi dello sfondo a velocità diverse.

Il gioco era basato su un sistema di controlli a 8 direzioni, che consentiva ai giocatori di muoversi in ogni direzione e di saltare. Questi controlli venivano gestiti da un processore di gioco che elaborava costantemente l’input del giocatore e determinava l’azione di Mario.

Il gioco utilizzava anche un sistema di collisioni, che determinava quando Mario entrava in contatto con gli elementi del gioco. Questo sistema era fondamentale per la creazione di un gioco coerente e divertente, poiché determinava come Mario interagiva con il mondo del gioco.

In conclusione, il primo Super Mario Bros. fu sviluppato utilizzando una combinazione di tecnologie software e hardware avanzate, che gli consentirono di diventare uno dei giochi più popolari e iconici di tutti i tempi.

Curiosità
  1. Ispirazione dal popolare gioco arcade “Donkey Kong”: Il creatore di Super Mario Bros., Shigeru Miyamoto, ha dichiarato che l’idea di un personaggio che salta sui blocchi e affronta i nemici è stata ispirata dal popolare gioco arcade “Donkey Kong”. Miyamoto ha inoltre detto che il personaggio di Mario è stato creato come un personaggio semplice e facile da disegnare.

  2. Il nome “Mario” proviene da un proprietario di affari: Il nome Mario è stato scelto in onore di Mario Segale, un proprietario di affari che ha affittato un edificio a Nintendo of America. Il nome Mario è stato scelto perché suonava simile a “Mario Bros.”, il nome del gioco.

  3. Il personaggio di Luigi è stato introdotto come il fratello di Mario: Il personaggio di Luigi è stato introdotto in Super Mario Bros. come il fratello di Mario. Luigi è diventato così popolare che è stato incluso in molte altre avventure di Mario e ha persino avuto un gioco tutto suo, “Mario Bros. 2”.

  4. Super Mario Bros. ha venduto oltre 40 milioni di copie: Super Mario Bros. è stato un successo commerciale enorme, vendendo oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo. Il gioco è stato così popolare che ha aiutato a salvare il settore dei videogiochi durante la “crunch” dei videogiochi degli anni ’80.

  5. Il gioco ha ispirato molti altri giochi di piattaforme: Super Mario Bros. ha ispirato molti altri giochi di piattaforme e ha stabilito una formula di successo che è stata replicata in molti altri giochi negli anni successivi. Il gioco ha anche ispirato una lunga serie di seguiti e spin-off, che sono diventati una parte importante del franchise di Mario.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *