QB64 - QuickBasicSviluppo

Come creare un rettangolo di asterischi in QBasic

Se sei un programmatore alla ricerca di un modo per creare un rettangolo di asterischi in QBasic, abbiamo la soluzione per te. Con l’uso di un semplice ciclo FOR, puoi disegnare riga per riga il tuo rettangolo.

Inizialmente, è necessario definire la larghezza e l’altezza del rettangolo. Successivamente, si può procedere con la creazione del ciclo FOR che scorrerà tutte le righe e le colonne del rettangolo.

Per ogni posizione all’interno del ciclo, controlla se si tratta di un bordo o di una posizione interna al rettangolo. Se si tratta di un bordo, verrà stampato un asterisco, altrimenti uno spazio vuoto.

Il codice risultante ti darà un rettangolo di asterischi con la larghezza e l’altezza specificate. Adesso puoi utilizzare questa funzione per creare qualsiasi tipo di forma o figura in QBasic.

Con questi semplici passaggi, avrai la possibilità di creare forme e figure in QBasic e divertirti creando grafiche di ogni tipo. Con la giusta conoscenza di programmazione, le possibilità sono infinite.

Cls
Dim Shared asterisco As String * 1
Dim Shared larghezza As Integer
Dim Shared altezza As Integer

Let asterisco = "*"
Let larghezza = 10
Let altezza = 5

For riga = 1 To altezza
    For colonna = 1 To larghezza
        If riga = 1 Or riga = altezza Or colonna = 1 Or colonna = larghezza Then
            Print asterisco;
        Else
            Print " ";
        End If
    Next colonna
    Print
Next riga
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *