Cerchietti animati in QB64
Per creare dei cerchietti animati in QB64, è necessario utilizzare il codice per creare forme e trasformazioni in modo che si muovano come particelle. Ciò può essere fatto utilizzando le funzioni di disegno, le variabili per la posizione e la velocità e i cicli di aggiornamento per animare le forme.
Ecco un esempio base per creare dei cerchietti che si muovono casualmente sullo schermo:
Screen 12
Dim cerchi(1 To 1000, 1 To 2) As Integer
Dim velocity(1 To 1000, 1 To 2) As Integer
For i = 1 To 1000
cerchi(i, 1) = Rnd * 640
cerchi(i, 2) = Rnd * 480
velocity(i, 1) = Int(Rnd * 5) - 2
velocity(i, 2) = Int(Rnd * 5) - 2
Next
Do
For i = 1 To 1000
cerchi(i, 1) = cerchi(i, 1) + velocity(i, 1)
cerchi(i, 2) = cerchi(i, 2) + velocity(i, 2)
If cerchi(i, 1) < 0 Or cerchi(i, 1) > 640 Then velocity(i, 1) = -velocity(i, 1)
If cerchi(i, 2) < 0 Or cerchi(i, 2) > 480 Then velocity(i, 2) = -velocity(i, 2)
Circle (cerchi(i, 1), cerchi(i, 2)), Rnd * 20, Rnd * 2
Next
_Limit 30
Loop Until InKey$ <> ""