QB64 - QuickBasicSviluppo

Calcolare le successioni di Fibonacci in QB64

Il calcolo delle successioni di Fibonacci è un problema molto comune nella programmazione e può essere risolto in molti modi diversi. In QB64, è possibile utilizzare una semplice routine di codice per calcolare le successioni di Fibonacci. Ecco come fare:

  1. Dichiarare le variabili: In primo luogo, è necessario dichiarare le variabili che verranno utilizzate per memorizzare i valori della successione di Fibonacci. Queste variabili possono essere dichiarate come interi o come numeri a virgola mobile, a seconda delle esigenze del programma.

  2. Impostare i valori iniziali: In questo passaggio, bisogna impostare i valori iniziali per le variabili dichiarate. Questi valori solitamente sono 0 e 1, poiché questi sono i primi due valori nella successione di Fibonacci.

  3. Creare un ciclo: Successivamente, è necessario creare un ciclo che esegua i calcoli per calcolare i successivi valori nella successione di Fibonacci. Questo ciclo può essere un ciclo FOR o un ciclo WHILE, a seconda delle esigenze del programma.

  4. Calcolare i valori successivi: All’interno del ciclo, bisogna eseguire i calcoli per calcolare i valori successivi nella successione di Fibonacci. Questi valori possono essere calcolati come la somma dei due valori precedenti nella successione.

  5. Stampa dei valori: Infine, è possibile stampare i valori calcolati utilizzando la funzione PRINT. Questo è opzionale e dipende dalle esigenze del programma.

PRINT "Questo programma calcola la successione di Fibonacci"
PRINT "Inserire il numero di elementi da calcolare: ";
INPUT n

DIM fib(n)
fib(0) = 0
fib(1) = 1

FOR i = 2 TO n
    fib(i) = fib(i-1) + fib(i-2)
NEXT

FOR i = 0 TO n
    PRINT fib(i);
NEXT
END

In questo codice, prima chiediamo all’utente di inserire il numero di elementi della successione che vuole calcolare. Quindi, utilizziamo un ciclo FOR per calcolare i singoli elementi della successione. Infine, stampiamo i risultati con un altro ciclo FOR.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *