Internet

Addio Internet Explorer

È giunto il momento di dire addio a Internet Explorer, uno dei browser più vecchi e utilizzati di sempre. Microsoft ha annunciato che non supporterà più questo browser e che gli aggiornamenti saranno sospesi a partire dal giugno 2022.

Nel 1995 nacque Internet Explorer, il quale fu il browser predefinito di Windows per molto tempo. Tuttavia, nel corso degli anni, altri browser più moderni e veloci, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e Microsoft Edge, lo hanno superato.

Inoltre, Internet Explorer ha avuto problemi di sicurezza nel corso degli anni, ed è stato soggetto a numerosi attacchi informatici. La mancanza di supporto per gli standard web più recenti ha reso difficile la visualizzazione di alcuni siti web moderni.

Per questo motivo, Microsoft ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo del suo nuovo browser, Edge, creandolo da zero per garantire prestazioni più elevate e una maggiore sicurezza. Microsoft ha progettato Edge per essere compatibile con tutti i siti web moderni e per supportare gli standard web più recenti..

Se state ancora utilizzando Internet Explorer, è giunto il momento di passare a un browser più moderno e sicuro. Potete scegliere tra molti browser disponibili, come Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e Microsoft Edge. Ogni browser ha i suoi punti di forza e potete scegliere quello che meglio soddisfa le vostre esigenze.

Curiosità

Una delle curiosità più interessanti su Internet Explorer è che, in passato, era molto difficile sviluppare un sito web che funzionasse correttamente su tutti i browser disponibili. Per questo motivo, gli sviluppatori spesso creavano versioni del sito specifiche per Internet Explorer. Questo ha portato a una sorta di monopolio che per molti anni è stato il browser più utilizzato al mondo.

  1. Microsoft ha sviluppato Internet Explorer nel 1995 ed è stato il browser web più utilizzato fino al 2012.
  2. Con il rilascio della versione 7, gli sviluppatori accorciarono il nome del browser da “Windows Internet Explorer” a “Internet Explorer”.
  3. Nel 2001, Microsoft ha aggiunto una funzionalità chiamata “Blocco popup” in Internet Explorer per evitare l’apertura di finestre popup indesiderate.
  4. Nel 2003, la scelta di Microsoft di integrare Internet Explorer in Windows portò a una disputa legale con la Commissione Europea, che portò alla creazione di un’opzione di scelta del browser all’avvio di Windows.
  5. Nel 2012, Internet Explorer ha perso la posizione di browser web più utilizzato al mondo, superato da Google Chrome e Mozilla Firefox.
  6. Internet Explorer ha anche introdotto il concetto di “Zona di sicurezza” per aiutare a proteggere gli utenti da siti web potenzialmente dannosi.
  7. Nel 2015, Microsoft ha introdotto il nuovo browser Edge, che ha sostituito Internet Explorer come browser predefinito in Windows 10.
  8. Internet Explorer 6 è stato uno dei browser più utilizzati di tutti i tempi, ma è anche stato il più criticato per le sue vulnerabilità alla sicurezza.
  9. Microsoft ha reso disponibile agli utenti di Windows la versione più recente di Internet Explorer, la 11, che è stata rilasciata nel 2013 e che ancora oggi può essere utilizzata.
  10. Internet Explorer ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del web moderno, grazie all’introduzione di tecnologie come ActiveX e CSS.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *